RE Italy Convention Day a Milano: Gruppo Prelios, premi FIABCI per Milanosesto e per Rinascente Roma
A RE Italy, Premio FIABCI per il remodeling project di Rinascente a Roma piazza Fiume. L’iconico edificio è di proprietà del Fondo Megas gestito da Prelios SGR e il cui quotista è Fondazione Enasarco. Il progetto di remodeling è stato premiato per la categoria Retail nel corso della 17ª edizione di RE Italy il 22 giugno in Borsa Italiana, e farà parte dei progetti italiani che parteciperanno ai FIABCI Prix d’Excellence Awards a Miami nel giugno 2023. A ritirare il premio Riccardo Serrini, Ceo del Gruppo Prelios, salito sul palco di Palazzo Mezzanotte con Susan Greenfield Presidente mondiale di FIABCI, The International Real Estate Federation, e Maurizio Cannone Direttore di Monitor Immobiliare che organizza i RE Italy Convention Days.
Il totale rinnovamento di Rinascente Roma piazza Fiume prevede interventi sia sull’esterno sia sugli interni dello storico palazzo concepito 60 anni fa dagli architetti Franca Helg e Franco Albini. Non mancheranno anche elementi architettonici distintivi e di grande impatto come l’ascensore esterno, la food hall con vista panoramica e l’area garden, senza dimenticare lo straordinario impatto della magistrale scala a spirale disegnata da Albini ed Helg. Nell’ambito del Gruppo Prelios anche la business unit Prelios Integra – leader italiana nel Property Management per superficie del patrimonio affidato – ha avuto il mandato di Project Management di Commessa per il remodeling dell’intero store di piazza Fiume, nonché il coordinamento di tutti gli aspetti di sicurezza.
Nella stessa occasione di RE Italy Convention Day Mattia Palenzona, Director Corporate & Business Development del Gruppo Prelios, Andrea Mucchietto, Director Urban Regeneration di Hines Italy, e Luciano Carbone, CEO di Milanosesto, hanno ricevuto il premio FIABCI per Milanosesto quale miglior progetto per la categoria Rigenerazione Urbana.
La partnership tra Hines e Prelios ha consentito il rilancio della più grande opera di riqualificazione urbana in Italia e tra le principali a livello europeo focalizzata su un’area di 1,5 milioni di metri quadrati a Sesto San Giovanni ai confini Nord di Milano, dove fino al secolo scorso sorgevano le Acciaierie Falck. Hines Italy è advisor strategico e development manager del progetto, oltre che Hines è uno degli investitori per lo sviluppo del primo lotto privato Unione 0. Il Gruppo Prelios è asset & project manager dell’intera iniziativa, oltre a essere asset manager del primo lotto privato Unione 0.